Barcellona è una città di circa 1600000 abitanti (dopo Madrid è la seconda città spagnola per numero di abitanti). La città ha un clima mediterraneo subumido, con molte piogge in estate.
Passeggiando per Barcellona è possibile inbattersi in tracce di storia millenaria: da rovine romane (veniva usata dai romani come campo militare) fino a quartieri del modernismo catalano.
Un luogo da visitare è sicuramente Las Ramblas, un viale sempre frequentato pieno di negozi, artisti di strada, caffetterie e ristoranti. Per gli amanti dello shopping diciamo che la zona più commerciale è situata al centro storico, oltre a La Rambla segnaliamo: calles Portaferrissa, Pelai, Portal de l’Àngel e Plaça de Catalunya.
Molti turisti sono attratti dalle opere di Antoni Gaudì; la più famosa è la chiesa della Sagrada Familia, tutt’ora incumpiuta dal 1882. Altre attrattive sono i musei con le opere di Mirò e importanti collezioni del primo periodo di Picasso.
Ma credo che quello che più attrae, sono le spiagge: 6 spiagge (Sant Sebastià, Barceloneta, Nova Icària, Bogatell, Mar Bella e Nova Mar Bella) che si estendono per più di 4Km. Ben collegate con la città e ricche di servizi hanno tutte la bandiera azzurra dell’Unione Europea e vengono sottoposte a pulizie quotidiane. Tra maggio e settembre ospitano circa 7 milioni di bagnanti.
La città è raggiungibile tramite diversi aeroporti: Aeroporto internazionale El Prat, l’Aeroporto di Girona e di Reus. Un altro punto di accesso è il Porto (tra i più importanti del mediterraneo), sia per trasporto di merci che di turisti. C’è inoltre una fitta rete autostradale.
La città dispone inoltre di 9 linee metropolitane con 150 stazione che raggiungono tutti gli angoli della città.